Nuove Prospettive
Una nuova casa da vivere per una famiglia che ha deciso di abbandonare la città per una villa con spazi più ampi.
L’idea progettuale prende spunto dal giardino che circonda la casa e trasferisce all’interno i materiali ed i colori naturali con una conformazione libera dello spazio ed un design pulito ed essenziale. La villa, che si sviluppa su tre livelli, ha l’ingresso nel piano centrale, di fronte una parete turchese individua la zona del tavolo da pranzo illuminato dalla sospensione Honicè di Masiero. Il centro dello spazio è morbidamente occupato dal divano Papilo di Ditre.
Una lunga libreria accompagna le funzioni della zona living fino alla cucina: le mensole si affiancano alla struttura del camino, che diventa panca sotto la finestra ed infine lascia il posto alle vetrine ed alle colonne contenitive. Soluzioni studiate accuratamente eppure in apparenza spontanee.
La cucina è realizzata su disegno da Ciesse cucine. Si sviluppa in modo funzionale ad L con l’isola centrale a cui è stato affiancato un piano a forma di mezzaluna rendendo, in questo modo, lo snack più conviviale anche per un pasto veloce.
Il bagno ospiti, dalle linee semplici e compatte, è caratterizzato dalla presenta del lavabo Depth di Lago che gioca con il senso di vuoto del vetro trasparente incardinato in una mensola di otto centimetri.
La scala dallo sviluppo essenziale è nascosta da una parete di listelli verticali in legno e conduce alla zona notte occupata dalle tre camere da letto. Anche qui il progetto si arricchisce di dettagli preziosi: i comodini e la consolle in camera da letto, il guardaroba del corridoio e la pavimentazione del bagno, dove il parquet lascia lentamente il posto ai listelli in gres. Materie nobili, luce e calore, materiali puri e colori per una estetica appagante. Nella taverna, situata al piano inferiore, trova posto un secondo soggiorno, ma anche un bagno ospiti e la pratica lavanderia.
Il bagno patronale ha una doccia in nicchia ed una vasca free standing. Il pavimento in parquet della zona notte lascia lentamente il posto ai listelli in gres. L'arredo è completato da un comodo mobile del lavabo con la ciotola d'appoggio.
La camera da letto patronale è giocata sul colore blu ed oro della carta da parati. I comodini e la console per il trucco con lo specchio sono stati realizzati su disegno.
I guardaroba realizzati su disegno riprendono il motivo dei listelli verticali che diventano maniglie per l'apertura delle ante.