top of page
  • Carla

Angeli - stampe su tela


​​Ho realizzato “Angeli”, una serie di stampe su tela, con l’intento di creare degli elementi di arredo adatti ad ambienti classici e contemporanei a prezzi accessibili.

Gli angeli, lontani, austeri, malinconici, a volte feroci, sono quelli immaginati dal Bernini per realizzare la cornice scenografica del Ponte Sant’Angelo che collega la Roma laica con quella religiosa. Una straordinaria "Via Crucis" che ci accompagna prima di varcare la soglia del Vaticano.

Le immagini, sapientemente catturate dall'obiettivo di Gabriella Baschieri, mantengono la stessa visuale che Bernini aveva immaginato per le sue statue, dal basso verso l’alto, con il cielo preponderante a fare da contrasto alle opere scultoree. Ogni immagine è stata riposizionata sulle tela per convogliare lo sguardo su un dettaglio: un ala, un ricciolo dei capelli, un gesto della mano.

I drappi agitati dal vento, le volute barocche, i corpi scolpiti nel marmo sono stati rimodulati e contrapposti a cieli astratti e metafisici in modo da conferire una visione inedita ed esaltare la potenza dell’immaginifico.

Le opere digitali sono state realizzate in formati orizzontali, da 160 cm di lunghezza, perfetti sopra un divano o sulla testata del letto; verticali in tele alte 200 cm, oppure su tele 50x50 cm adatte per piccoli spazi o da comporre insieme.

I pannelli sono senza cornici, sorrette da un telaio artigianale in legno con uno spessore di 5 centimetri che viene avvolto completamente dalla tela.

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page