top of page
  • Immagine del redattoreCarla Gatto

Pouf: una morbida nota colorata adatta ad ogni ambiente


Pratici e funzionali i Pouf si adattano a varie esigenze. Tornati di gran moda, ogni azienda ne propone in forme, dimensioni e stili differenti. Anche i materiali sono i più diversi: morbidi velluti, tessuti a fantasia, juta intrecciata, piedi torniti o inserti in metalli preziosi.

Sono estremamente decorativi e possono diventare l’elemento brioso in un ambiente soft oppure un comodo complemento in sintonia con gli altri arredi della casa.

I pouf riescono in ogni camera ad assolvere a varie funzioni.


In camera da letto, ad esempio, possono affiancarsi al letto come ulteriore appoggio per un libro od un vestito oppure sostituire in modo originale i comodini. In bagno regalano una morbida nota colorata.

In soggiorno diventano un complemento funzionale all’angolo divani come comodi poggiapiedi, un piano d’appoggio fra gli imbottiti oppure una seduta aggiuntiva per l’ospite in più.


Nella versione oversize, con tanti cuscini, mi piace immaginarlo in un ambiente openspace posto al centro fra cucina e zona relax con il vantaggio di non avere come divisorio fra le due zone lo schienale del divano ma di diventare una seduta conviviale sfruttabile sia dal lato della cucina che da quello della zona tv.


All’occorrenza è anche facile farlo realizzare su misura in modo da rispondere alle esigenze precise di dimensioni e colore. La parte interna, se deve essere più rigida per sostenere il peso, può essere realizzata da un falegname costruendo una “scatola” in multistrato alla quale possono essere aggiunti i piedi (moderni o classici) o anche delle ruote per renderlo facilmente spostabile. Successivamente un tappezziere realizzerà il rivestimento con poliuretano espanso coperto dal tessuto che meglio si abbina alla nostra casa. Un ultimo tocco da definire: la passamaneria (a contrasto, toto su tono, chiodata) a secondo del mood che si vuole ottenere.














53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page